Sicurezza
La sicurezza è da sempre al centro della operatività di Italcostruzioni, facendo proprio il dovere di creare e mantenere un ambiente di lavoro privo di pericoli nella convinzione che un cantiere ben organizzato, risulti alla fine più sicuro ed efficiente.
Un obbligo regolamentato da una specifica legislazione in materia di prevenzione e sicurezza nei cantieri edili. È prassi di Italcostruzioni integrare gli adempimenti normativi con proprie istruzioni operative, derivanti dalle esperienze acquisite durante la realizzazione delle fasi lavorative all'interno dei propri cantieri, in grado di ottimizzare le condizioni di sicurezza degli stessi, basate sui principi generali fissati nel Manuale della Sicurezza aziendale che descrive le norme di prevenzione e sicurezza da applicare in ogni cantiere edile. Italcostruzioni affianca al direttore dei lavori e al capo cantiere un responsabile della prevenzione e della sicurezza.
Prima dell'inizio dei lavori, il responsabile della prevenzione e della sicurezza mette a punto un piano programmatico per la prevenzione e la sicurezza, basato sulle normative in vigore (Piano della Sicurezza), specifico per i lavori che si prevede verranno eseguiti all'interno dei propri cantieri.