policy privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali (artt. 13 e 14 GDPR) Ai fini previsti dal Regolamento UE n. 2016/679 e DECRETO LEGISLATIVO 10 agosto 2018, n. 101, relativi alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, La informo che i dati personali da Lei forniti ed acquisiti dalla Italcostruzioni S.p.A. di cui è titolare la stessa Italcostruzioni S.p.A., saranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa prevista dal premesso Regolamento e dal decreto legislativo e dei diritti e degli obblighi conseguenti e che:


•Finalità del trattamento – Il trattamento è finalizzato unicamente al corretto svolgimento dell’attività lavorativa che consta nello sviluppo e realizzazioni di costruzioni civili. Si tratta di dati comuni che consentono l’identificazione della persona, per la realizzazione di preventivi, la redazione di fatture e contratti; eventuali dati di dipendenti, dei clienti e dei fornitori ed eventuali dati sensibili dei dipendenti (certificati medici, informazioni circa la disabilità di figli, iscrizione a sindacati, ecc.)


• Modalità del trattamento dei dati personali – Il trattamento è realizzato attraverso operazioni, effettuate con o senzal’ausilio di strumenti elettronici e consiste nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, comunicazione cancellazione e distruzione di tali dati. Il trattamento è svolto dal titolare e dagli incaricati espressamente autorizzati dal titolare nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge.


• Il trattamento dei dati viene effettuato presso l’ufficio situato in Via Cartolari, 3 - 06122 Perugia


•Conferimento dei dati e rifiuto – Il conferimento dei dati personali comuni e sensibili è necessario ai fini dellosvolgimento dell’attività lavorativa e per l’adempimento agli obblighi fiscali e previdenziali. Il rifiuto dell’interessato di conferire i dati personali comporta l’impossibilità di adempiere all’attività.


•Comunicazione dei dati – I dati personali raccolti non saranno oggetto di diffusione. I dati non sono comunicati a terzi,tranne quando sia necessario o previsto dalla legge (comunicazione al consulente del lavoro per i dati dei dipendenti per l’adempimento degli obblighi di legge, al commercialista, a notai ed avvocati, per lo svolgimento dell’attività lavorativa). Essi possono venirne a conoscenza esclusivamente per le finalità del trattamento.


•Conservazione dei dati – I dati saranno conservati per il tempo strettamente necessario all’attività lavorativa,comunque per un tempo non superiore a dieci anni. Anche in caso di uso di computer, sono adottate misure di protezione idonee a garantire la conservazione e l'uso corretto dei dati.


•Titolare del trattamento – Il titolare del trattamento è la Italcostruzioni S.p.A.- P.IVA 03208060545


•Diritti dell’interessato –L’interessato ha il diritto di ottenere l’indicazione dell’origine dei dati personali, delle finalitàe delle modalità del trattamento, della logica applicata, in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare, dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati. L’interessato ha diritto: ‐ di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati; ‐ di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti; ‐ di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca; ‐ di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali. L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo PEC all’indirizzo italcostruzioni@pec.italcostruzioni.it o tramite lettera raccomandata a/r all’indirizzo Via Cartolari, 3 - 06122 Perugia

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

NOMINA INCARICATO(1) DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679, e del Decreto Legislativo n° 101 del 10 Agosto 2018 la Italcostruzioni S.p.A., responsabile del trattamento dati inerenti lo svolgimento dell’attività lavorativa, nomina il Professionista, che dichiara prima della sottoscrizione dell'incarico, conferito a mezzo di Ordine o di Contratto, dalla Italcostruzioni S.p.A. di aver preso visione quanto di seguito contenuto quale Incaricato Esterno dei Trattamenti specificati con funzioni di responsabilità e relative istruzioni.


Il Regolamento UE 679/16, di seguito “RGPD” o “Regolamento” e il decreto legislativo n° 101 del 10 Agosto 2018 impongono una particolare cura, da parte del Professionista incaricato del trattamento, nel trattare i dati personali e sensibili, dei soggetti con cui Italcostruzioni S.p.A. intrattiene i propri rapporti di lavoro.


Sulla base di tali normative risulta necessario, inoltre, fornire adeguate istruzioni a tutti coloro che, come Lei, in relazione all’espletamento delle proprie mansioni all’esterno della Struttura, trattano Dati, vale a dire utilizzano o vengono a conoscenza di Dati relativi a persone fisiche.


La informiamo quindi che la Italcostruzioni S.p.A., in qualità di Responsabile del trattamento dei dati personali, La incarica al trattamento dei dati e Le attribuisce funzioni di responsabilità limitatamente all’ambito dell’incarico e con riferimento ai trattamenti di seguito indicati:


•Utilizzo dei dati forniti per l’adempimento dell’incarico conferito.


Si procede all’assegnazione del presente incarico anche in virtù della Sua esperienza, capacità ed affidabilità, che garantiscono il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compresa l’applicazione del regolamento in materia di sicurezza dei dati e del decreto legislativo. Pertanto, nell’ambito e nei limiti del presente incarico, Lei agirà sotto l’autorità del Responsabile, garantendo l’adozione di misure adeguate alla tutela dei dati, come prescritto dal regolamento, in particolare, e per quanto di competenza, Lei sarà tenuto a:


•osservare l’obbligo di riservatezza nel trattamento di dati personali e sensibili;
•custodire controllare i dati, in modo da ridurre al minimo i rischi, anche accidentali, di accesso non autorizzato e di trattamento non consentito o non conforme alle finalità di raccolta, distruzione e perdita dei dati stessi;
•mantenere aggiornate tutte le banche dati sottoposte ad accesso da parte degli incaricati;
•evitare di creare banche dati nuove senza espressa autorizzazione da parte del Titolare del trattamento;
•adottare ogni possibile cura ed attenzione nello svolgimento delle operazioni di trattamento dei dati personali;
•trattare i dati solo ed esclusivamente per gli scopi inerenti alla propria attività;
•non diffondere o comunicare a terzi dati personali, documenti tecnici, amministrativi, commerciali ecc. di cui si viene a conoscenza, al di fuori dei casi consentiti dalla Legge e/o dalle procedure aziendali;
•segnalare prontamente al Responsabile del trattamento dati, ogni tentativo di violazione, illecito, errore e/o anomalia riscontrati.

(1) Ai fini della presente lettera di istruzioni, con il termine “Incaricato” si intende qualsiasi “persona autorizzata al trattamento dei dati personali sotto l’autorità diretta del titolare o del responsabile” come previsto agli articoli 4, numero 10, e 29 del RGPD.